Cyberbullismo

PROGETTO PREVENZIONE DISAGIO, BULLISMO E CYBERBULLISMO ANNO SCOLASTICO 2024/ 2025

Per garantire e favorire il benessere a scuola e per migliorare la qualità delle relazioni interpersonali, la nostra scuola da anni si impegna in iniziative per prevenire e contrastare disagio, bullismo e cyberbullismo in ambito scolastico. I progetti non si limitano all’educazione solo in ambienti virtuali di apprendimento ma hanno l’obiettivo comune di educare alla cittadinanza e prevenire ogni forma di dipendenza e di prevaricazione e violenza.

A - INTERVENTI RIVOLTI AGLI ALUNNI

BULL-BOX: nelle classi quinte della scuola primaria e nelle tre classi della secondaria di primo grado si trova una scatola "Box" nella quale ogni alunno, in modo volontario e del tutto anonimo, può scrivere su un biglietto un proprio pensiero riguardo a situazioni di disagio, malessere, difficoltà di relazione. Una o due volte al mese l’insegnante referente apre la scatola e affronta con gli studenti le tematiche riportate; Durante l’anno scolastico saranno organizzati incontri sul tema con esperti esterni. Per l’anno scolastico 2024/2025 è previsto un incontro con Daniel Zaccaro autore del libro “Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro” che coinvolgerà le classi prime, seconde e terze della secondaria di secondo grado; Per le classi quarta e quinta della secondaria di secondo grado è previsto un incontro sulle dipendenze; Per le classi quinte della scuola primaria la scuola organizza progetti con esperti per la prevenzione del disagio.

B - INTERVENTI RIVOLTI AI DOCENTI

Nomina di un referente che ha il compito di coordinare il progetto, raccogliere il materiale e condividerlo e coordinare le azioni; Organizzazione di un corso di formazione ai docenti per la formazione dei tutor in vista della continuità Creazione di un team di docenti che affianchi il referente e che contribuisca a stabilire delle strategie da condividere all'interno dell'Istituto.

C - INTERVENTI RIVOLTI AI GENITORI

Organizzazione di convegni con esperti esterni sul tema del bullismo, del cyberbullismo e in particolare sui pericoli in rete.

D - MONITORAGGIO

Alla fine di ogni azione è previsto un monitoraggio per verificare l'esito della stessa.

La Referente
Michela Leonardi


CUORICONNESSI, DECALOGO CONTRO IL CYBERBULLISMO E OGNI FORMA DI VIOLENZA


EVENTI